0
Request information
Details

Voglio aprire una gelateria, la guida veloce e sintetica

  1. Idee chiare e capire se questa possibilità sia la strada giusta. Serve un progetto chiaro ed è fondamentale capire a quale target di clientela ci si vuole rivolgere.

  2. L’investimento: serve creare un valido piano operativo, stabilire quanto budget siete disposti a investire e calcolare le spese di gestione, questo per sapere quanto si andrà più o meno a ricavare per coprire i costi di investimento. Il budget è ampio, sarà dai 15.000 euro fino ad arrivare ai 150.000 euro.

  3. La zona dove si andrà ad aprire: zona di forte passaggio e l’affitto non deve essere troppo costoso.

  4. Igiene e sicurezza: corsi HACCP, SAB e chiedere i requisiti standard all’ASL di appartenenza.

  5. Materia prima: la qualità prima di tutto.

  6. Formazione ed esperienza: frequentazione di un corso specifico o affidarsi a chi ha esperienza.

  7. Pubblicità: passaparola, pagina facebook, twitter, campagne pubblicitarie, volantini e una tessera per fidelizzare il cliente.

  8. Burocrazia: partita IVA, iscrizione INPS, INAIL, iscrizione al Registro delle imprese e comunicazione unica; è sempre bene affidarsi ad un commercialista che vi aiuterà anche nella gestione dell’attività.

  9. Franchising: marchi già consolidati e pronti per il mercato, offre poi le consulenze formativa, operativa e gestionale: Chiaramente si dovrà concordare una percentuale ma questo verrà comunque ricompensato.

Search For

Popular Tags

Search For

Popular Tags